Lavoro

Sempre più Aziende scelgono il Payroll Outsourcing

La gestione delle risorse umane per l’azienda è fondamentale. Il processo produttivo può dare risultati importanti se il personale è soddisfatto. Ad influire è la corretta amministrazione. Efficienza ed efficacia sono le parole d’ordine.

L’amministrazione del personale in outsourcing prevede differenti servizi, ognuno dei quali è legato agli altri, c’è un’interdipendenza che ne consente la funzionalità. Significa esternalizzare tale competenza ed avere in cambio professionisti esperti che adempiono ai compiti necessari per la gestione del personale.

L’ottimizzazione delle risorse, in termini economici e temporali, dell’impresa passano proprio dai servizi amministrativi legati al personale. Per migliorare l’organizzazione e la produttività e raggiungere standard qualitativi elevati, si deve incaricare uffici esterni. L’outsourcing consente di eliminare le preoccupazioni amministrative, lavorando a pieno ritmo sul processo di realizzazione dei prodotti.

Il primo aspetto che si nota con l’outsourcing, dal punto di vista economico, è la riduzione dei costi. Si riducono le spese dirette per dipendenti destinati alle pratiche gestionali; si evitano i costi per l’acquisto di materiale elettronico e di cancelleria; si cancellano le uscite relative all’acquisto di programmi informatici per il settore paghe.
A beneficiarne sono le aziende di ogni dimensione. Il guadagno riguarda anche la qualità del lavoro. Gli studi che si occupano di questo tipo di consulenza sono competenti e sempre aggiornati sulle normative.
La soddisfazione del cliente è garantita anche dalla vasta gamma di attività offerte.

Il servizio più importante concerne l’elaborazione delle buste paga (o payroll outsourcing). Mensilmente gli esperti analizzano i dati, producono i documenti utili agli adempimenti legati alla retribuzione nei confronti del personale aziendale e degli enti previdenziali, fiscali e assicurativi.
La società di outsourcing ha la piena responsabilità degli atti, sollevando il datore di lavoro dagli incarichi del caso. Verranno elaborati i cedolini, che saranno digitalizzati, semplificandone l’invio e la gestione, e saranno tenuti i libri previsti dalle normative. Report, statistiche, tabulati, prospetti contabili vengono periodicamente forniti all’impresa. La certificazione degli esiti e dei calcoli assicura che le procedure siano sempre svolte correttamente.

La società incaricata monitora le mansioni lavorative, gestendo i turni dei dipendenti, intervenendo sull’allocazione in maniera rispettosa del budget.
Anche la rilevazione di presenze ed assenze verrà controllata in maniera puntuale attraverso gli accessi.
Ogni contratto e pratica di assunzione e licenziamento, onde evitare errori procedurali ed incombenze che richiedono tempo, sono gestite direttamente dall’ufficio esterno incaricato. Accade ovviamente lo stesso per malattie, infortuni, pensionamenti e dimissioni del dipendente.

Si otterranno le informazioni sulle regole previste dai contratti collettivi nazionali del settore, in modo da aggiornare costantemente retribuzioni e contributi, eliminando i rischi di sanzione o di contenziosi con i dipendenti. Avvocati e consulenti del lavoro che collaborano con le società di outsourcing completano la consulenza fornita alle aziende, in modo da operare con cura su ogni minimo dettaglio.

Nel caso necessiti all’azienda, l‘agenzia può formare il personale dell’impresa sulle diverse procedure amministrative e sull’utilizzo dei programmi informatici relativi alla gestione delle risorse umane. I corsi sono utili per professionalizzare i dipendenti, migliorando le capacità ottimizzando i tempi di lavoro. Ciò consente una migliore collaborazione interna volta a valorizzare le caratteristiche personale di ogni addetto. Questa attività è molto utile all’azienda perché può efficientare le proprie risorse al meglio, apportando migliorie al processo di lavoro.

La gestione del capitale umano avviene con la definizione di precisi obiettivi e strategie calibrate sulle esigenze dell’azienda e dei suoi dipendenti.
Ci vuole una banca dati con la definizione delle posizioni, la valutazione delle stesse e delle prestazioni, così come un attento esame del potenziale. Ciò porta ad un riesame dei differenti ruoli, in modo di assegnare i compiti in base alle reali competenze ed abilità.

Gli interventi finalizzati allo sviluppo sono: la ricerca e la selezione del personale; l’inserimento dei dipendenti nel contesto aziendale; la continua formazione; la valutazione della remunerazione; la mobilità per consentire un adeguamento delle posizioni e delle mansioni; lo sviluppo della carriera.
La società di outsourcing supporta l’impresa nell’individuazione delle strategie e nella realizzazione delle differenti azioni.