Tempo Libero

Creare una T-Shirt Personalizzata Online: Consigli Pratici

Per creare una t-shirt personalizzata online, su una delle tante piattaforme disponibili, è sufficiente scegliere il modello che si preferisce all’interno del catalogo (da uomo, da donna o da bambino) e quindi il logo, il disegno oppure la scritta che si desidera stampare sul capo.

Per ottenere i risultati migliori ecco alcuni consigli pratici facili da seguire.

Innanzitutto è possibile caricare una foto, un testo o un motivo realizzati personalmente oppure consultare la galleria della piattaforma. In entrambi i casi si può dare libero corso alla propria fantasia, combinando motivi decorativo, tecniche di stampa, colori e caratteri per creare un’opera unica. Anche la superficie di stampa varia in base ai propri gusti perché si possono scegliere le maniche, il retro o la parte frontale della t-shirt.

Inoltre bisogna tenere a mente che si hanno a disposizione la stampa diretta, la stampa flex e la stampa digitale per personalizzare la maglietta. Si consiglia quest’ultima perché garantisce una resa fotografica ad alta definizione e un’alta qualità dei risultati.
Infatti il colore penetra in profondità nel tessuto, così da far risaltare dettagli e sfumature. Inoltre la stampa è molto morbida al tatto e quindi la vestibilità del capo è migliore.

Qualunque sia la soluzione si stampa prescelta è fondamentale caricare adeguatamente il file per evitare che la grafica risulti essere sgranata. I risultati di maggiore qualità si ottengono con file grandi e nitidi: la risoluzione di stampa deve essere di almeno 300 dpi (Pixel/Pollice) perché più è alta e migliore è la resa.

Si tratta di un accorgimento utile sia per Photoshop che per gli altri programmi di grafica e fotoritocco. Basta selezionare carta internazionale tra le dimensioni predefinite e successivamente il formato A3, così il programma imposta automaticamente le dimensioni più adatte per il documento.
Nel caso in cui si voglia caricare una propria immagine, invece, la dimensione minima del lato corto è 1000 pixel. Si consiglia di realizzare l’immagine in formato più grande di quello che si pensa di ottenere.

Si consiglia di evitare le semi-trasparenze nell’immagine da caricare per personalizzare una t-shirt scura oppure colorata. Infatti le sfumature non appaiono sullo schermo come sono in realtà. Il problema non si pone con un tessuto bianco; in caso contrario è necessario applicare in precedenza uno strato bianco che viene stampato in corrispondenza dei pixel e che fa risaltare il disegno.

Al tempo stesso occorre tenere in considerazione il colore del tessuto per quanto riguarda lo sfondo, a meno che non si abbia a che fare con una t-shirt bianca. Una volta che il file è salvato è molto complicato eliminare lo sfondo e si rischia di compromettere alcuni dettagli. Di conseguenza è bene lavorare sulla grafica ed eliminare lo sfondo dopo averlo selezionato. Infatti è il tessuto colorato a fare da sfondo al disegno, al logo o al testo.

Per ottenere un’immagine priva di sfondo e di trasparenze bisogna salvare il file da caricare sulla piattaforma per personalizzare la propria t-shirt online in formato .png. Si tratta della soluzione migliore per ottenere un’alta qualità dal punto di vista grafico.