Lavoro

Cosa sono i Data Logger e perché sono utili

I data logger sono particolari dispositivi elettronici, attraverso i quali è possibile misurare efficacemente determinate tipologie di dati, in certi intervalli di tempo.
I dati che vengono raccolti durante le fasi di misurazione, sono analizzati dai vari sensori interni ed esterni presenti nel dispositivo stesso.

I sensori di un data logger possono misurare in modo efficace e affidabile temperatura, umidità, illuminazione, tensione, pressione, corrente o concentrazione dell’anidride carbonica.
Questi dispositivi sono alimentati da batterie e sono muniti di una memoria interna utile ad accumulare e conservare tutti i dati raccolti, prima che questi vengano scaricati su un supporto esterno.

Come scegliere un Data logger

I datalogger sono dispositivi utili alla raccolta di dati ambientali, utilizzabili in vari settori. Ogni registratore di dati moderno si può differenziare per le sue dimensioni o caratteristiche tecniche, per questo motivo sul mercato è possibile trovare un enorme varietà di dispositivi differenti e in grado adattarsi alle esigenze di ogni acquirente.
Questi strumenti possono essere muniti di porte di collegamento esterno utili a raccogliere e conservare dati su hard disk esterno durante la fase di analisi.

Il dispositivo può anche avere una memoria interna per la raccolta e il deposito di dati o può essere caratterizzato da dimensioni contenute nel momento in base al numero di sensori presenti sotto la scocca esterna.
In generale, i principali parametri da dover prendere assolutamente in considerazione nella scelta di un data logger, sono i seguenti: tipologia di dato misurabile, autonomia della batteria e rapidità di ricarica, affidabilità delle misurazioni, funzionalità extra, canali di trasmissione e mezzo di archiviazione dei dati raccolti.

Tipologia di misure e dati raccolti

La scelta del datalogger dipende innanzitutto dalle informazioni che saranno di nostro interesse ottenere e analizzare. Questo tipo di dispositivo può essere utilizzato in qualsiasi circostanza o ambito, da quello casalingo a quello industriale.

É di assoluta importanza sapere in anticipo quali sono le misurazioni che il data logger dovrà effettuare per soddisfare le nostre esigenze.
Una volta scelto il dispositivo più adatto alle nostre necessità, sarà possibile misurare ogni tipologia di parametro, tra cui: temperatura, umidità o livello di pressione.

Autonomia della batteria e capacità di ricarica

Altro importante parametro da attenzionare quando si è alla ricerca di un registratore di dati utile allo svolgimento di una qualsiasi attività, è quello dell’autonomia della batteria e la sua velocità di ricarica.
Questi dispositivi di ricerca e analisi vengono prevalentemente utilizzati per lunghi periodi di tempo e in ambienti industriali isolati, per questo motivo è sempre consigliabile optare per l’acquisto di un prodotto in grado di garantire lunghi periodi di operatività.
Possedere un datalogger con elevata autonomia, permetterebbe di risparmiare ore importanti di lavoro, le quali andrebbero necessariamente perse durante le fasi di ricarica del dispositivo.

Precisione e affidabilità dei dati

Come abbiamo già più volte affermato, i data logger sono dispositivi il cui principale e fondamentale compito è quello di raccogliere e analizzare dati estrapolabili dall’ambiente circostante.
Proprio per questo motivo, quando si utilizza un dispositivo di questo genere bisogna essere completamente certi dell’affidabilità e veridicità dei dati raccolti.

In particolare, in alcune situazioni, la raccolta di dati ambientali precisi può fare un enorme differenza tra la buona riuscita e il fallimento di un determinato progetto o esperimento industriale.
É sempre consigliabile acquistare prodotti di alta qualità e da aziende esperte, come Comhas sul sito data-logger.it, capaci di garantire sull’efficacia e le potenzialità dei sensori di cui il datalogger è munito.

Mezzo di archiviazione

Anche nel paragrafo abbiamo fatto un accenno in merito alle varie possibili configurazioni attraverso le quali, le informazioni raccolte dal data logger, possono essere depositati.
L’acquisto di un data logger di piccole dimensioni è sicuramente utile per chiunque debba effettuare misurazioni per lunghi periodi di tempo e desidera quindi un prodotto facile e comodo da trasportare, ma per ovvi motivi ridotti ingombri sono anche sinonimo di una limitata capienza di archiviazione.
Se invece si optasse per l’acquisto di un dispositivo capace di archiviare grandi quantità di dati, per necessario rinunciare alla comodità di trasportare offerta dai datalogger di piccole dimensioni.

Tipologia di condivisione e trasmissione

I data logger possono essere muniti di sistemi di collegamento USB o moduli Wi-Fi. Questi ultimi sono estremamente utili allo scopo di creare una catena di registratori di dati capace di analizzare ed estrapolare i dati su un ambiente estremamente ampio.
L’utilizzo di una catena di datalogger collegati tra loro attraverso un modulo Wi-Fi, fornisce anche la possibilità di controllare ogni singola informazione ottenuto da un unico terminale centrale, senza la necessità di verificare ogni dispositivo singolarmente.